Tecnologie applicate alla semplificazione ed ottimizzazione del processo produttivo

L’utilizzo dei droni in agricoltura, è una delle applicazioni che sta prendendo più piede recentemente, nella comunemente chiamata ”agricoltura di precisione” o agricoltura 4.0.

Prima di conoscere quelle che sono le applicazioni dell’utilizzo del drone, chiariamo ciò che si intende per agricoltura di precisione.

In parole povere, si tratta di una strategia gestionale che tiene conto dei fabbisogni delle proprie coltivazione e delle caratteristiche del suolo, per intraprendere delle decisioni riguardo le attività all’interno della propria azienda agricola.

Il drone è uno degli strumenti utili per chi sceglie questa strategia. Ogni imprenditore agricolo ha a disposizione diverse soluzioni tra cui l’utilizzo di dati satellitari, sensori a terra o analisi del suolo di cui parleremo in un altro articolo.

Ma qual’è lo scopo del drone in agricoltura di precisione?

Lo scopo del drone è quello di fornire informazioni utili riguardo lo stato di salute delle coltivazioni, fornendo dati importanti riguardo la vigoria, lo stress idrico ed eventuali attacchi patogeni. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di un sensore multispettrale, composto da una camera sullo spettro visibile (ciò che riusciamo a vedere ad occhio nudo), ed altre cinque camere con bande sullo spettro invisibile.

Oltre a questo, sulla parte superiore del drone è presente un sensore in grado di quantificare la radiazione solare. La combinazione di questi due sensori ci permette di avere informazioni precise riguardo lo stato di salute delle colture, basandosi sul principio della fotosintesi clorofilliana e la riflettanza della pianta. Nel caso di una bassa riflettanza della pianta, quindi di energia restituita, si presuppone un basso livello di vigoria dovuto, nella maggior parte dei casi, a carenze di acqua e/o azoto o a causa di un attacco parassitario.

La prima immagine non è altro che una ricostruzione 2D del nostro campo, così come si vedrebbe ad occhio nudo. Nella seconda invece si può osservare la produzione della mappa NDVI, tra le più utilizzate in agricoltura.

Scopriremo come interpretarla e quali sono i passaggi successivi, nel prossimo articolo.

Contattaci per avere ulteriori informazioni. Trovi i nostri servizi con drone cliccando qui.

Grazie per l’attenzione.