Termografie con drone

Le termografie con drone stanno prendendo sempre più spazio nelle analisi di impianti fotovoltaici ed eolici.

L ’utilizzo di termocamere, ottimizzate per l’utilizzo aereo, si rivela quindi un’ottima soluzione sia per i privati che per il campo dell’industria. 

Si possono eseguire ispezioni di abitazioni in caso di dispersioni termiche o eventuali rotture di tubazioni interne, analisi di impianti fotovoltaici domestici, agendo in completa sicurezza e con tempi di esecuzione ridotti.

Le termografie con drone sono un validissimo, talvolta indispensabile, aiutante anche negli impianti industriali. Analisi accurate combinate con sensori termici e classici (RGB) ci permettono di ispezionare impianti fotovoltaici, eolici, di gas ecc evidenziando eventuali problemi dovuti a dispersione di calore, guasti tecnici o sporcizia.

Tutto questo è riportato in un report accurato, dove si evidenziano le variazioni di temperatura che, nei campi sopra citati, fanno la differenza in termini di costi e produttività.

L’ausilio di camere termiche può essere fondamentale anche nel campo della ricerca e soccorso di dispersi in zone difficilmente raggiungibili a piedi o con mezzi tradizionali.

Quest’applicazione la troviamo estremamente efficace nell’ambito dell’agricoltura di precisione dove, attraverso dei rilievi fotogrammetrici combinati con sensore termico, multispettrale/iperspettrale ed RGB possiamo ottenere delle vere e proprie mappe di vigore che ci daranno informazioni importantissime riguardo umidità del terreno, salute della pianta, volumi ecc.. Per saperne di più visita la sezione dedicata all’agricoltura di precisione!

Leave a comment

Accetto la Privacy Policy